Come configurare il modem libero

La delibera AGCOM 348/18/CONS – anche detta delibera del “modem libero” – è in vigore dal 1 dicembre 2018. Tutti gli operatori italiani, su richiesta del cliente, devono concedere l’utilizzo di un modem proprio fornendo i parametri di configurazione per l’accesso ad Internet. in questa guida troverai le impostazioni da effettuare per configurare il tuo modem generico. Come prima…

Image Description

La delibera AGCOM 348/18/CONS – anche detta delibera del “modem libero” – è in vigore dal 1 dicembre 2018.

Tutti gli operatori italiani, su richiesta del cliente, devono concedere l’utilizzo di un modem proprio fornendo i parametri di configurazione per l’accesso ad Internet.

in questa guida troverai le impostazioni da effettuare per configurare il tuo modem generico.

Come prima cosa ti occorreranno le credenziali della tua linea. Contatta il nostro supporto tecnico via mail o chat ed entro poche ore riceverai tutti i dati di accesso.

Cosa ti verrà fornito?

Riceverai una username e password segrete. Queste sono univoche per la tua linea e ti proteggono da accessi indesiderati.

In tutte le linee Heronet, quando specificato, è necessario abilitare anche la VLAN impostando il valore “835

Come procedere quindi?

  1. Accendi il tuo modem e connettilo alla presa DSL (presa telefonica) oppure porta WAN in caso di fibra FTTH con cavo ethernet
  2. Entra nelle impostazioni del tuo browser accedendo con 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 (questo dipende dal costruttore del tuo modem, generalmente puoi trovare questa indicazione nel retro)
  3. Avvia il processo di configurazione della linea con la procedura guidata
  4. Seleziona quindi DSL in caso di linea FTTC (presa telefonica) oppure seleziona WAN in caso di linea FTTH (borchia ottica)
  5. Inserisci dove richiesto la username e password che ti abbiamo fornito
  6. Se specificato abilita la VLAN ID selezionandola ed inserendo il valore 835 (questo è molto importante per permettere la navigazione)
  7. Finito! Esegui il test di rete e riavvia il modem

Finalmente potrai utilizzare il tuo modem e configurarlo come preferisci!

Questo articolo ti è stato utile?

No