CONDIZIONI GENERALI CONTRATTO DEL SERVIZIO HEROFIBRA
1. OGGETTO
1.1 Nel presente accordo vengono regolate e disciplinate le condizioni di fornitura del servizio in tecnologia ADSL, VDSL o FTTH (Gpon/Openfiber) fornito e commercializzato da Heronet Srls, con sede in via IV Novembre, 16 F Castelli Calepio Cap 24060 partita iva 04462960164.
1.2 Tale servizio viene fornito tramite propria rete o avvalendosi del passaggio su rete di altri carrier nazionali al fine di ottimizzare le prestazioni ed ampliare il range di copertura.
1.3 Il servizio assume la denominazione commerciale di HEROFIBRA ed è distribuito tramite i portali web www.heronet.it
1.4 Le condizioni commerciali, tecniche e tariffarie sono visionabili nell’apposita sezione concernente la trasparenza tariffaria attraverso il link www.heronet.it/trasparenza-tariffaria
1.5 Heronet Srls potrà avvalersi di altri operatori per l’erogazione del servizio HEROFIBRA
1.6 I servizi aggiuntivi eventualmente sottoscritti dal cliente sono disciplinati nei successivi articoli
1.7 Il servizio HEROFIBRA è sottoscrivibile da utenza privata per scopi non professionali. È possibile intestare il servizio ad azienda o a soggetto partita iva in generale qualora il servizio sia destinato a soggetti afferenti al sottoscrittore purché il servizio non assolva funzioni professionali. Il servizio HEROFIBRA potrà essere erogato solo previa verifica della fattibilità tecnica dell’attivazione presso il punto di richiesta allaccio. Qualora la velocità di accesso scelta dal cliente non possa essere fornita con adeguate garanzie prestazionali, Heronet Srls erogherà il profilo a più alta velocità possibile dal quale attendersi performance sufficientemente stabili. Heronet Srls erogherà, in piena autonomia, il servizio che riterrà tecnicamente più valido e stabile in virtù di numerosi parametri tecnici a disposizione della Heronet stessa.
1.8 Elementi di base del servizio HEROFIBRA: La fatturazione del servizio avviene per periodi mensili in modalità anticipata. La durata dell’abbonamento è di 12 mesi CONDIZIONE ECONOMICHE APPLICATE IN VIGENZA DI PROMOZIONE:
1.9 Prezzi relativi al servizio HEROFIBRA:
A titolo esemplificativo vengono elencati i costi dell’offerta, tale tabella potrebbe non essere del tutto esaustiva, avvalersi delle condizioni riportate nel contratto:
FIBRA FTTC FINO A 200 MEGA
CANONE IN PROMOZIONE € 26,90 (CANONE SENZA PROMOZIONE 40,00 €)
COSTO DI ATTIVAZIONE IN PROMOZIONE € 49,00 (ATTIVAZIONE SENZA PROMOZIONE 120,00 €)
APPARATO GRATUITO: MODEM INCLUSO DA HERONET
APPARATO OPZIONALE: Fritzbox o altro apparato € 4,90 AL MESE
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FIBRA FTTH FINO A 1000 MEGA
CANONE IN PROMOZIONE € 29,90 (CANONE SENZA PROMOZIONE 45,00 €)
COSTO DI ATTIVAZIONE IN PROMOZIONE € 49,00 (ATTIVAZIONE SENZA PROMOZIONE 150,00 €)
APPARATO GRATUITO: MODEM INCLUSO DA HERONET
APPARATO OPZIONALE: Fritzbox o altro apparato € 4,90 AL MESE
**Al canone apparato opzionale potranno essere applicati ulteriori sconti se in vigore.
Il cliente potrà optare tra:
Opzione 1 – Nessun apparato
Opzione 2 – Apparato noleggio gratuito in promozione
Opzione 3 – Apparato noleggio al costo (vedi tabella costi **apparato opzionale)
Opzione 3 verrà erogato un numero VoIP con le seguenti caratteristiche:
– Traffico Telefonico: 0,15 € di scatto per le chiamate verso fissi e mobili nazionali.
– Tariffa minutaria pari a 0,00€
– Tariffe internazionali: È possibile verificare le stesse nell’apposita sezione sul sito.
L’utente è tenuto ad utilizzare il servizio a scopi personali e secondo uso lecito e corretto, Heronet si riserva la facoltà di sospendere il servizio in caso di utilizzo non personale. La linea in tecnologia VoIP è soggetta a molti fattori per il corretto funzionamento quali anche la mancanza di alimentazione, pertanto il cliente è informato che potrebbe non essere possibile effettuare chiamate di emergenza e pertanto si è dotato di un’altra modalità.
2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO ED ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO
2.1 Il presente contratto si considera validamente concluso attraverso la seguente procedura: – Completamento della procedura on line e verifica attraverso SMS di conferma inviato al termine della procedura stessa. – In alternativa il Cliente può manifestare la propria adesione attraverso la compilazione del contratto ed invio telematico mediante e-mail con scansione o foto. – In ogni caso, entro un mese solare, Il Cliente dovrà provvedere ad inviare il modulo cartaceo controfirmato al seguente indirizzo: Heronet Srls Via dei Valtorta, 10 – 20127 Milano (MI) o via mail all’indirizzo
[email protected], In assenza di tale invio, ad insindacabile giudizio della Heronet Srls, il contratto potrà ritenersi non perfezionato e subire le conseguenze previste dal successivo articolo 9 – In ogni caso il contratto si considererà perfezionato al verificarsi dei seguenti eventi: 1) Allineamento SDD bancario / Carta di Credito 2) Corretto incasso del deposito cauzionale di € 35,00 e/o altre quote iniziali (necessarie ad avviare la pratica di attivazione)
2.2 Il servizio HEROFIBRA potrà essere erogato entro 60 giorni dal perfezionamento del presente accordo, per i servizi ADSL, VDSL, EVDS, entro 90 per i servizi FTTH.
2.3 Nel caso di attivazione xDSL su linea telefonica condivisa con altro operatore l’onere della richiesta relativa al passaggio alla linea No Telecom sarà a carico del cliente. Nulla è imputabile ad Heronet Srls relativamente alla mancata dismissione del vecchio operatore e delle eventuali ulteriori spettanze che verranno eventualmente richieste dallo stesso.
2.4 In caso di migrazione, viceversa, la dismissione del vecchio accordo avverrà in maniera automatica.
3. DURATA DEL CONTRATTO-RECESSO Questa offerta prevede un impegno contrattuale pari a 12 mesi
3.1 Come data di attivazione viene assunta la data di effettiva richiesta di almeno uno dei servizi previsti nell’offerta.
3.2 Heronet Srls si impegna a garantire che il presente contratto si intende risolto allo scadere del periodo di durata dell’offerta, fatta salva la possibilità dei beneficiari di aderire ad un’offerta di rinnovo, che verrà proposta nei quarantacinque giorni precedenti la data di scadenza del contratto e che avrà, per i dodici mesi successivi, oggetto e condizioni uguali o migliorative rispetto a quelle previste dal contratto in scadenza.
Il Cliente sarà tenuto a corrispondere ad Heronet Srls gli importi dovuti relativamente al Servizio fino alla data di efficacia del recesso. Nelle more dei pagamenti suddetti, il contratto non si riterrà risolto e la Heronet Srls continuerà ad emettere le fatture corrispondenti al servizio ed a pretenderne il relativo incasso seppur in condizione di sospensione del servizio principale.
3.3 Qualora il recesso avvenga per decorrenza dei termini contrattuali ed il Cliente abbia presentato la volontà di non accettare le offerte riservatogli, il Cliente sarà tenuto a restituire l’apparato in buone condizioni a sue spese e con l’imballo originale e a sostenere i costi di gestione recesso/disattivazione. In ogni caso il Cliente sarà tenuto a pagare gli importi dovuti relativamente al Servizio fino alla data di efficacia del recesso o sino alla data della naturale cessazione.
3.4 Nel caso il cliente utilizzi un modem fornito da Heronet in comodato d’uso / noleggio e non venga restituito entro 30 giorni solari dal momento di recesso o richiesta di disattivazione Heronet addebiterà un costo variabile dai 30€ ai 150€ per il recupero delle spese sostenute per l’apparato
3.5 L’importo versato a titolo di deposito cauzionale (€ 35,00) verrà restituito, con la fattura di chiusura del Contratto, sempre che non sia trattenuto, in tutto o in parte, a saldo di eventuali fatture insolute. In ogni caso, la restituzione avverrà solo dopo la verifica dei pagamenti. Per ottenere la restituzione del deposito cauzionale al cliente finale non sarà richiesta la presentazione di alcun documento attestante l’avvenuto versamento dello stesso.
4. APPARATI IN NOLEGGIO
4.1 Al cliente sarà fornito, opzionalmente al momento della conclusione del contratto, apposito apparato Wireless.
4.2 Tale apparato sarà di proprietà esclusiva di Heronet Srls, e verrà concesso in noleggio come previsto dall’articolo 1.9 In caso di opzione per il prodotto Router Voip il prodotto sarà di proprietà della Heronet Srls e si avvarrà della garanzia prevista dal produttore di anni 2 (due) da far valere direttamente attraverso i canali ufficiali ad opera della Heronet stessa.
4.3 Il Cliente si impegna a adoperare l’apparato secondo le specifiche tecniche elencate nella documentazione associata all’apparato stesso.
4.4 Al fine di migliorare l’attività di monitoraggio della prestazione dell’apparato, Heronet Srls si riserva la possibilità di abilitare il controllo da remoto sul dispositivo e l’invio ciclico di mail dall’apparato ad Heronet con i log di sistema. Tale meccanismo può essere disabilitato su semplice richiesta del cliente. La richiesta dovrà essere effettuata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
4.5 In caso di malfunzionamento dell’apparato Heronet Srls provvederà alla sostituzione dello stesso attraverso la seguente procedura: – invio della richiesta di sostituzione dell’apparato tramite mail – invio dell’apparato al Cliente già configurato e ritiro, da parte del corriere dell’apparato non funzionante completo di tutti gli elementi forniti e nella scatola originale – tale servizio di sostituzione prevede degli oneri per contributo invio apparato a carico del Cliente e gestione roll out pari ad euro 12,00 (dodici/00) iva inclusa.
5. ASSISTENZA E SEGNALAZIONI
5.1 Tutte le segnalazioni relative a reclami e/o manifestazione di difetto di funzionamento del servizio potranno essere effettuate utilizzando la mail
[email protected] o mediante apposita area ticket. Servizi di manutenzione relativi a problematiche amministrative:
– Per qualsiasi esigenza amministrativa è possibile contattare il servizio clienti all’indirizzo:
[email protected] Servizi di manutenzione relativi a problematiche tecniche:
– Tramite il sito web
– Tramite mail all’indirizzo:
[email protected]
5.2 Nel caso in cui non venissero rispettate le tempistiche di attivazione dei servizi sottoscritti o della risoluzione di eventuali guasti al cliente verranno riconosciuti degli indennizzi così come previsto nella carta dei servizi.
6. CORRISPETTIVI E FATTURAZIONE
6.1 Il Cliente è tenuto a fornire la prestazione secondo quanto specificato nel presente contratto o successive comunicazioni.
6.2 Le fatture verranno emesse con cadenza mensile e/o bimestrale. La situazione contabile, con l’elenco di tutte le fatture, nonché le fatture in emissione con l’importo già determinato 15 giorni prima della data di pagamento, sarà sempre disponibile. In caso di contestazione degli importi il cliente potrà attivare un reclamo amministrativo con le modalità previste dall’articolo 5. La risoluzione della contestazione sollevata dal cliente seguirà le procedure e le tempistiche disciplinate dalla carta servizi.
6.3 Sono previsti 1 euro iva esclusa ex art.15 come contributo di incasso di periodo come rimborso spese di costi sostenuti per incasso SDD/Carta di Credito che rappresentano un importo forfettario remunerativo per i costi vivi di incasso automatico. Tali costi, sostenuti per conto del cliente, al fine di facilitarne le procedure di pagamento rispetto alla formulazione annuale, sono composti da presentazione distinta, presentazione incasso e allineamento SEDA.
6.4 Qualora si dovesse registrare un ritardo nei pagamenti dovuto a cause imputabili al Cliente verranno applicati a carico dello stesso interesse di mora calcolati in base al tasso Euribor 3 Periodi maggiorato di 7 punti percentuali oltre ad un importo di euro 2,5 (due/50) iva inclusa per la gestione dell’insoluto. Tale importo sarà riepilogato nella fattura successiva al manifestarsi del ritardo. Qualora il conto indicato non disponga dei fondi necessari all’addebito sarà applicata una penale pari a 7€ a coprire le commissioni bancarie di mancato incasso.
6.5 Ogni mutazione delle coordinate di pagamento o di dati relativi alla fatturazione dovranno essere comunicati dal Cliente con tempestività tramite le coordinate di contatto specificate in precedenza.
6.6 In caso di ritardato pagamento o di inadempimento da parte del Cliente, Heronet si riserva di affidare il recupero dei propri crediti a società esterne specializzate nel settore.
6.7 Il Cliente, qualora ritardi nell’erogazione degli importi dovuti ed Heronet Srls fosse costretta a ricorrere a società esterne per il recupero degli importi, sarà tenuto a sostenere anche le spese associate, fatto salvo il maggior danno.
6.8 Heronet si riserva inoltre il diritto di sospendere l’erogazione del servizio dopo 10 giorni dalla data di scadenza del pagamento non pervenuto. Il servizio rimarrà comunque amministrativamente attivo e, a carico del cliente verranno comunque imputati i canoni relativi al servizio stesso. Nel caso in cui il ritardo comporti la sospensione del servizio potrà essere richiesto un importo pari a 20€ per la riattivazione dello stesso.
6.9 Il primo incasso avverrà in corrispondenza dell’attivazione amministrativa in modalità anticipata. Tale importo varrà da deposito cauzionale a garanzia di potenziali insolvenze o importi dovuti futuri. Qualora Heronet Srls non riesca ad incassare tale canone la stessa sarà libera di recedere immediatamente dall’accordo senza comunicazione al Cliente se non attraverso invio di SMS o mail sul numero mobile indicato in sede di inserimento ordine.
6.10 In caso di successo nell’incasso della prima spettanza verrà eseguito il provisioning del servizio. Superati inutilmente i giorni previsti per l’attivazione disciplinati dall’articolo 2.2, il servizio dovrà presumersi non erogabile tecnicamente. Heronet Srls evidenzierà la circostanza via mail cliente al quale, a semplice richiesta, rimborserà entro 72 ore gli importi percepiti a titolo di deposito cauzionale a mezzo bonifico bancario utilizzando le medesime coordinate desumibili dal documento SDD o contattando il cliente in caso di pagamento anticipato. In assenza di tale richiesta, che dovrà avvenire entro i 10 giorni successivi dalle date specificate in precedenza, si presumerà la volontà da parte del Cliente di proseguire nel processo di attivazione del servizio. In questo caso il Cliente rinuncia al diritto alle penali maturate e maturande previste dall’art.10 del presente accordo.
7. MODIFICHE IN CORSO DI EROGAZIONE
7.1 Heronet si riserva la facoltà di variare le condizioni economiche e tecniche del servizio erogato a fronte del mutare di condizioni fondamentali di mercato, siano queste economiche, commerciali, tecniche o regolamentari dandone preventiva comunicazione con almeno 30 (trenta) giorni di preavviso.
7.2 Ove il mutare di condizioni risultasse sfavorevole per il Cliente finale, questi potrà recedere dal contratto inviando apposita raccomandata con ricevuta di ritorno senza applicazione delle penali di recesso come specificate all’articolo 3.2. 8. IL CLIENTE È TENUTO: A. a non utilizzare il servizio al fine di effettuare comunicazioni o trasmissione di file arrecanti disturbo, danni o turbative nei confronti di altri utenti o operatori. B. a non utilizzare il servizio per fini professionali. Il servizio si configura infatti con qualità non indirizzata al cliente professionista intendendosi non idoneo ad un utilizzo finalizzato a prestazioni professionali o a prestazioni che, seppur non professionali, richiedano una garanzia di banda continuativa nel periodo di svolgimento della prestazione stessa. C. Heronet Srls si riserva la facoltà di indagine relativamente al corretto utilizzo del servizio. Qualora tale obbligazione non venga adempiuta Heronet si riserva di disconnettere immediatamente il servizio, di trattenere gli importi eventualmente incassati e di procedere legalmente per il risarcimento del maggior danno subito oltre al rimborso degli importi eccedenti il valore medio di consumo residenziale calcolato sulla propria base clienti. 8.1 Il Cliente dichiara di effettuare l’ordine indicando dati veritieri e corretti. Se ne assume piena responsabilità e si impegna a trasmettere, entro dieci giorni lavorativi, i documenti personali attestanti la propria identità ed eventuali future variazioni.
9. IPOTESI DI RISOLUZIONE CONTRATTUALE: CLAUSOLE RISOLUTIVE ESPRESSE 9.1 Ai sensi dell’art. 1456 cod. civ., il contratto potrà essere risolto da Heronet Srls nei seguenti casi:
– mancato pagamento dei corrispettivi;
– non veridicità delle informazioni fornite in sede di sottoscrizione del contratto; non re-invio dell’apparato in caso di guasto dello stesso;
– utilizzo non idoneo a quanto previsto nell’art.8 del presente contratto;
– non invio materiale di documenti attestanti la propria identità e/o in generale la veridicità dei dati inseriti nell’ordine online;
– impossibilità dell’incasso iniziale;
9.2 In caso di risoluzione per una qualsiasi delle cause previste dal precedente articolo il Cliente dovrà corrispondere ad Heronet Srls euro 60 a titolo di gestione pratica di risoluzione. Restano a carico del Cliente:
– il saldo di tutte le spettanze non saldate fino alla dichiarazione di risoluzione da parte della Heronet Srls;
– il saldo della penale di recesso anticipato così come determinata all’art. 3.2
9.3 Il Cliente acconsente preventivamente alla cessione del presente contratto a norma dell’art. 1406 e ss. In tal senso, qualora Heronet Srls decida di cedere ad altre entità il presente contratto, sarà sufficiente una comunicazione a mezzo raccomandata da inoltrarsi al Cliente finale. La comunicazione potrà avvenire anche tramite l’area riservata del Cliente.
10. PENALI E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’ IN CASO DI DISSERVIZIO O DI RITARDATA
10.1 ATTIVAZIONE Heronet Srls non risponderà di malfunzionamento, ritardi nell’erogazione del servizio o sospensioni del servizio nei seguenti casi:
– forza maggiore o caso fortuito; – manomissioni sugli apparati forniti;
– utilizzazione errata del Servizio da parte del Cliente;
– malfunzionamento degli apparati elettronici utilizzati dal Cliente;
– non collaborazione del cliente ad effettuare le prove necessarie;
– interruzione totale o parziale del Servizio per cause imputabili ad altro operatore telefonico;
10.2 Qualora la responsabilità dell’interruzione del servizio o del ritardo nella attivazione dello stesso sia imputabile oltre ogni ragionevole dubbio ad Heronet la stessa si impegna a riconoscere un indennizzo come disciplinato dalla carta servizi.
11. PROCEDURA DI CONCILIAZIONE EXTRAGIUDIZIALE
11.1 In caso di qualsiasi controversia intercorrente tra Heronet ed il Cliente varranno le condizioni e le modalità per la soluzione non giudiziale stabilite dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. L’eventuale esperimento di un’azione avanti l’autorità giudiziaria ordinaria potrà essere svolto solo dopo che sia stato prodotto un tentativo obbligatorio di conciliazione. Tale tentativo dovrà essere esperito e ultimato entro 30 giorni dalla proposizione dell’istanza alla suddetta Autorità, ai sensi dell’articolo 1, comma 11, della Legge 249/97. I termini per agire in sede giurisdizionale sono quindi sospesi fino alla scadenza del termine della procedura di conciliazione.
12. FORO COMPETENTE
12.1 Salvo quanto previsto nei precedenti articoli, per le controversie che dovessero insorgere nell’esecuzione del Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.
Previa attenta lettura la parte dichiara di aver letto , compreso ed esplicitamente approvare i seguenti articoli del contratto : 2.1 ( perfezionamento del contratto ) – 2.3 ( attivazione del servizio) – 3.2 ( Oneri di recesso anticipato ) – 6.4 ( Oneri imputabili al Cliente in caso di ritardato pagamento ) – 6.6 e 6.7 ( affidamento del credito vantato a società terze ) – 6.9 / 6.11 ( modalità di incasso canoni ) – 7.1 ( Variazione modalità condizioni economiche ) – 9.1 e 9.2 ( Ipotesi di risoluzione contrattuale : clausole risolutive espresse ) – 10.1 e 10.2 ( Penali e Limitazioni di responsabilità )